Home ⤦ About ← People ↶ L.124/2017 ↑ Most ↓ Živa Pot⤳ P.U.T. ↰ Stazione di Topolò | Postaja Topolove Archive ↺
ENG SLO

Topolò/Topolove

Radicata in un villaggio alla fine della strada, l’Associazione Topolò/Topoluove è sbocciata come un fiore selvatico. Data la sua posizione nei boschi, sulle montagne tra Italia e Slovenia, la sua condizione di confine è stata affermata con gioia come parte intrinseca di un’identità transnazionale. Negli anni, è fiorita tra le fessure dei vecchi muri in pietra, lungo sentieri battuti nel bosco e tra vicoli storti circondati da rovine e abitazioni.

Di fronte all’urgenza del ritrovarsi, l’associazione è cresciuta dal desiderio di mantenere vivo Topolò/Topolove – non come una cartolina pittoresca, ma come un luogo vissuto, amato e in trasformazione. Da oltre due decenni riunisce persone che credono che anche il più piccolo dei villaggi possa essere un centro del mondo.





⇠

L'Associazione Topolò –Topoluove si costituisce il 16/03/2000 e dal 2007 è inserita nella “Tabella degli organismi culturali riconosciuti di interesse regionale” (L.R. 23/01/2007, n. 001 art. 6, comma 167).

Dal 1994 al 2022 l’attività principale dell'Associazione è il progetto internazionale Stazione di Topolò|Postaja Topolove, che segna il processo di rinascita della vita nel paese grazie all’organizzazione e la promozione culturale. I nuovi residenti degli ultimi anni, fanno di Topolò un esempio di come la cultura possa rivitalizzare luoghi periferici.

Nel 2005 il Comune di Grimacco in collaborazione con l’Associazione, progetta e realizza, lungo il sentiero da Topolò a Passo Brieza, “Pot umetnosti |Il sentiero d’arte” che accoglie installazioni d’arte. Essa si occupa inoltre della valorizzazione del paesaggio storico terrazzato. Nel 2016 Topolò e Dordolla sono sede del III Convegno Mondiale sul Paesaggio Terrazzato, organizzato dall’Università di Padova e dallo IUAV di Venezia.

Dal 2021 al 2023 l’Associazione realizza il progetto Živa Pot, un progetto volto sia alla ripaertura di vecchi sentieri, che al recupero di antichi toponimi. L’apertura dei sentieri è coincisa con spettacoli dal vivo e concerti.

Negli anni l’Associazione ha collaborato anche a progetti culturali di altre realtà, nazionali e internazionali, compresi i bandi europei.


Direttivo: Valerio Bergnach, Barbara Stimoli, Alessandra Breda, AntĂ´nio Frederico Lasalvia, Dora Ciccone, Tiziana Bertoncini.





⇢

Come arrivare qui

Fraz. Topolò 1/2

33040 Grimacco (UD)





⇡

Dove alloggiare

Casa Sittaro → Seuza

Casa Lienartova → Seuza

Trattoria La cascata → Clodig

Alloggio da Massimo → Cosizza Superiore

Alloggio da Massimo → Cosizza Superiore





⇣

Donare

Paypal: associazionetopoluove@gmail.com

c.f./p.IVA: 02148740307